News

Passaggio generazionale: eredi o manager?

di Caterina Boschetti, 03/04/2023

Nelle famiglie imprenditoriali arriva sempre il momento in cui è necessario definire non solo come verrà gestito il passaggio generazionale, ma anche chi prenderà le redini dell’azienda.

Appurato che il passaggio generazionale deve essere programmato in anticipo e includere valutazioni economico-analitiche tanto quanto riflessioni sui valori che la realtà rappresenta, è utile che la famiglia comprenda quale sia la migliore figura per proseguire il percorso aziendale.

Non sempre infatti le doti caratteriali e la vision del primo genito sono adatte a proseguire quanto iniziato dal capostipite. Oltretutto è possibile che, alla direzione di un’impresa familiare ci siano più fratelli e che i relativi figli siano quindi potenziali aspiranti alla carica decisionale.

Come fare a selezionare il miglior candidato?

 

Passaggio generazionale germano

Quasi sempre in Italia la scelta del successore ricade all’interno della propria famiglia. 

In quel caso dovranno essere prese in esame 3 caratteristiche principali:

  1. la personalità affinché sia il linea con i valori aziendali su cui l’impresa è impostata;
  2. le competenze così da affidare la società a una figura competente e preparata;
  3. la volontà dell’erede di proseguire con l’attività di famiglia.

Infatti oltre a valutare le abilità relative al business e le capacità empatiche nella gestione delle relazioni, è importante che il successore esprima il suo reale interesse a entrare nell’azienda familiare. Questo perché in molti casi l’erede decide di determinare in modo indipendente la propria carriera lavorativa.

 

Passaggio generazionale con manager 

La famiglia imprenditoriale può decidere di non proseguire con un successore interno, ma di affidarsi a un manager esterno. Questa scelta può essere la più efficiente nel caso in cui si voglia promuovere in azienda un “cambio di passo” grazie all’internalizzazione di competenze direzionali dal mercato. 

Il responsabile selezionato dovrà presentare doti di management e anche affinità elettive con la vision della famiglia imprenditoriale. Questo per creare incoerenza valoriale percepita dai vari stakeholders aziendali interni ed esterni.

Conclusioni

Il futuro sia dell’impresa sia dei collaboratori che lavorano al suo interno dipende dalla corretta definizione della strategia. Nel caso di un’azienda a gestione familiare, è importante che la figura definita per condurre la società sia in grado di rappresentare i valori del brand-azienda e portarli avanti con coerenza. 

Condividi l'articolo
Torna a news

Potrebbero interessarti

News

3 motivi per cui affidarsi a un Family Office

di Caterina Boschetti, 16/02/2023
Il family office è una figura strategica fondamentale in grado di prendersi cura della gestione e della tutela dei patrimoni familiari. In Italia ci si sta sempre di più avvicinando a questo partner, comprendendo il valore di avere una figura obiettiva ed empatica al proprio fianco al fine di coordinare,… Read More
Vai all'articolo
News

Come scegliere il proprio Family Office?

di Caterina Boschetti, 07/03/2023
Il family office si affianca alla propria clientela nella definizione di una strategia legata alla tutela e protezione del patrimonio.  L’obiettivo è creare un percorso a lungo termine che sia coerente con la visione e i valori della famiglia imprenditoriale.  Un partner a tutti gli effetti, eppure essendo coinvolti… Read More
Vai all'articolo
News

Conosci le tue risorse umane

di Caterina Boschetti, 29/11/2022
Conosci te stesso. Questa la scritta che campeggiava sul tempio di Apollo a Delfi. Perché invitare a una riflessione interna, visto che lì, i fedeli, andavano per consultare gli oracoli delle Pizie, le sarcedotesse impegnate nella recitazione dei responsi del dio? Prima di tutti i fedeli dovevano meditare e ragionare… Read More
Vai all'articolo
News

I 4 attori coinvolti nel passaggio generazionale

di Caterina Boschetti, 21/03/2023
I passaggi generazionali segnano uno dei momenti più critici nella storia di un’azienda. In Europa infatti solo il 30% delle aziende familiari supera il primo passaggio generazionale e solo il 10% supera il secondo. Si tratta di una sfida complessa poiché racchiude in sé ragionamenti aziendali e familiari. Il passaggio… Read More
Vai all'articolo