La rivincita delle Crypto
Le ultime due settimane di borsa mi hanno visto molto attento ma poco attivo.
Come ho imparato in uno dei primi corsi specialistici “stare fermi” non vuol dire non fare nulla e anzi spesso è più difficile proprio perché analizzando quotidianamente molti strumenti finanziari spesso si vedono opportunità anche quando queste in realtà, dopo un’attenta analisi, non lo sono.
Dal punto di vista dell’azionario cos’è successo negli ultimi 15 giorni:
- quasi tutti i mercati hanno recuperato una buona parte dei ribassi scaturiti dallo scoppio della guerra in Est Europa e potremmo dire che in linea di massima il mese di Marzo si chiude con uno 0-0 palla al centro
- In america i listini hanno fatto decisamente meglio rispetto a noi in Europa anche perché i titoli tech avevano preso una bella batosta già prima dello scoppio delle guerra, anzi potremmo dire che pochi giorni dopo la guerra l’indice Nasdaq ha iniziato il recupero che oggi vede l’indice quota poco sotto i 15.000 punti dopo aver bucato i 13.000 punti appena tre settimane fa
Ad oggi credo che in ottica di medio-lungo periodo sia ancora efficace investire in azioni, con al giusta diversificazione sia settoriale che geografica. Invece in ottica di breve, di trading, scommetto su uno veloce storno di alcuni titoli anche semplicemente in ottica “mean-reverting”.
Per fare un esempio sto costruendo una posizione short su Tesla che nelle ultime settimane ha avuto un forte apprezzamento, circa il 50%.
Senza dubbio è un titolo molto noto, molto volatile che nell’ultimo anno mi ha dato molte soddisfazioni.
Dall’altra parte vorrei iniziare a parlare di obbligazionario in ottica trading.
Inizio a vedere quotazione veramente basse su durate lunghe di titoli di debito governativi, specialmente USA, e sto iniziando ad implementare una strategia long sul 10-30 anni americano.
Nel mondo cripto abbiamo visto un super rally negli ultimi 15 giorni; stiamo parlando di un range che va dal +20% del Bitcoin al +40% di Solana.
Ho portato a casa il profitto su alcune posizioni lunghe che avevo costruito negli ultime due mesi ed ora, che sempre alcune posizioni aperte soprattutto in ottica di medio-lungo, sono pronto a ripartire da zero con il trading frequente dopo aver visto e capito se il settore esce, al rialzo, dal trading range dove si è ingabbiato o se scende in direzione del “pavimento” di questo range.
In generale vedo una ritrovata positività sui mercati, guardando anche i vari indici della volatilità es.il VIX, che però non prezza a parer mio un eventuale scenario negativo ed un ulteriore deterioramento della situazione geo politica.
Sempre massima cautela
Buon trading e buona settimana a tutti!