Family office a servizio delle famiglie italiane
Sempre più famiglie italiane ricorrono al supporto dei family office per gestire in maniera efficiente e strategica il proprio patrimonio.
I family office in Italia a fine 2022 erano 240 circa. Il risultato è stato comunicato dall’Osservatorio Family Office della School of Management del PoliMi e dal Centro di Family Business Management della Libera Università di Bolzano che hanno effettuato lo screening nazionale. Il numero sempre crescente di queste realtà evidenzia quanto siano necessarie al tessuto imprenditoriale nazionale.
SERVIZI A SUPPORTO
I Family Office sono un partner strategico nella gestione del patrimonio. Ma quali sono tutti i servizi che possono offrire?
I family office affiancano le famiglie imprenditoriali italiane attraverso svariati servizi.
Tra questi
- gestione strategica per definire le diverse asset class e formulare obiettivi di spesa, risparmio e investimento;
- tax planning per definire la corretta applicazione del diritto tributario internazionale nel pieno interesse di tutti gli stakeholders coinvolti;
- wealth management per valorizzare il patrimonio consolidato e per definire il benchmark di famiglia;
- passaggi generazionali per supportare le famiglie imprenditoriali nel mantenimento dei valori in ottica di evoluzione a lungo termine;
- attività filantropica per definire un give back affine ai valori della famiglia;
- consulenza strategica per garantire una programmazione affine alla vision aziendale che includa finanza, e fiscalità;
- gestione credito ordinario e straordinario al fine di dare all’azienda una crescita equilibrata e costante nel tempo.
UN PARTNER a 360°
Il family office nasce per valutare le effettive esigenze della clientela al fine di dare non solo soluzioni efficienti, ma anche in linea con i valori della famiglia.
L’obiettivo di un family office infatti è coordinare e gestire tutte le attività preposte alla tutela del patrimonio delle famiglie italiane.
Si tratta di un partner a servizio della famiglia imprenditoriale che non vuole sostituirsi ai fornitori presenti, ma essere un direttore d’orchestra.
L’impegno quotidiano del family office è creare valore e consolidare la programmazione strategica delle famiglie imprenditoriali italiane.