Diario di Trading Settimana del 14/03/2022
La scorsa settimana per le borse di mezzo mondo si è chiusa con il segno positivo nonostante il pesante rosso messo a segno nella prima seduta del 7 marzo.
A farla da padrone è ovviamente la guerra in Ucraina e ogni news legata ad essa muove i listini al rialzo o al ribasso con grande forza.
L’uscita di dati macroeconomici rivelanti come l’inflazione, l’occupazione o la produttività non ha più molto eco e nemmeno le questioni legate al COVID sono più dei market mover rilevanti.
Devo dire che personalmente l’inasprimento del conflitto mi ha lasciato spiazzato, non avrei mai pensato di vedere nel 2022 una guerra di questo tipo in Europa con le evidenti conseguenze umanitarie ed economiche di lungo periodo che, anche da parte russa, erano facilmente preventivabili.
La reazione occidentale dal punto di vista delle sanzioni e restrizioni è stata rapida e trasversale anche se i mercati per alcuni giorni hanno prezzato anche scenari apocalittici che pensavamo di aver lasciato alle spalle relegato alla memoria del secolo scorso.
Tutto oggi però si muove più velocemente ed i mercati, che sono anticipatori per definizione, ci hanno portato velocemente ad un -20% delle quotazione azionarie per i principali listini Europei spazzando via l’euforia di inizio anno dove l’Europa aveva superato gli USA in termini di performance borsistiche.
Come ogni eccesso anche questo è parzialmente rientrato la scorsa settimana con il Dax tedesco, per fare un esempio, che dal minimo in area 12.500 ha recupero circa 1500, oltre il 10%, ed ora prezza poco sopra i 14.000 punti.
Personalmente lunedì scorso mai aspettavo un rimbalzo che purtroppo è arrivato troppo tardi per le mie operazioni che sfortunatamente a causa di eccesso di volatilità sono state chiuse in perdita per mancanza di margine; per cui non beneficiato del mega trend degli ultimi 5 giorni.
Dal punto di vista Crypto invece le operazioni al rialzo su Bitcoin ed Ether della settimana mi hanno fatto recuperare parzialmente i danni subiti su Dax ed altri titoli anche se negli ultimi giorni anche le quotazioni del mondo Crypto sembrano entrate in stallo con la volatilità e la direzionali ridotte a zero in attesa di decidere da che parte andare.
Ottimo invece il guadagno sull’oro che ho deciso di vendere intorno a 2060$ per oncia, sui massimi. In questi casi dico sempre che ci vuole una buona dose di abilità ed anche una giusta dose di fortuna. La scelte di vendere è la conseguenza delle azioni descritte sopra; mi era sembrato un eccesso il movimento che stava avendo sia su indici che al contrario sul gold per cui sono stato coerente con la mia visione ed ho agito di conseguenza.
Ora abbiamo davanti la situazione più difficile in quanto la guerra è lontana dalla sua conclusione ma il mercato ha già recuperato una buona parte delle parte perdite per cui dobbiamo decidere se è stato solo un movimento tecnico di rimbalzo prima di una nuova caduta o se è stata la prima fiammata del nuovo trend rialzista di medio periodo.
Sinceramente non lo so, per cui in queste giornate ho deciso di stare fuori dal mercato azionario degli indici ed operare su Crypto e materie prime in attesa di ulteriori indicazioni per capire da che punto orientare le mie operazioni
Buona settimana e buon trading a tutti !