Diario di Trading Settimana 10/01/2022
La settimana del 10 Gennaio 2022 inizia con forti ribassi sui principali asset d’investimento in linea con il trend della prima settimana dell’anno.
I ribassi sono diffusi e trasversali anche se in due casi sono molto marcati; sto parlando di Nasdaq100 e Bitcoin.
La paura principale che sta accompagnando le contrattazioni in queste ore non è per nulla legata alla pandemia ma alla pre-annunciata rialzata dei tassi americani.
A peggiorare la situazione oggi ci si mette pure Bloomberg che ha diffuso una notizia per cui secondo i propri analisti i rialzi nel corso dell’anno non saranno tre, come annunciato dalle minute della FED, ma bensì quattro.
Questa news a metà mattina a fatto scattare ulteriori vendite che si sono trasformate in un Sell-Off generalizzato all’apertura di Wall Street.
Personalmente gli ultimi movimenti sono stati molto positivi per la mia strategia in quanto nelle ultime settimana avevo ipotizzato un’eccesso nelle quotazioni di Nasdaq e Dax e di alcuni titoli come Apple e Tesla. Immaginavo che appena gli investitori, tornati dalla pausa natalizia, avessero iniziato a prendere confidenza con l’idea di un’inflazione duratura e di una FED meno accomodante avrebbero iniziato a capitalizzare gli ingenti profitti realizzati nel 2021 sui titoli Tech e in genare sui mercati azionari.
Quindi da mercoledì’ scorso ad oggi, piano piano ogni giorno, ho ridotto la mia posizione “corta” contro Nasdaq100, Dax, Apple e Tesla.
L’ultima operazione su Apple l’ho chiusa proprio oggi in apertura a 168.85$.
Adesso dopo una discesa di oltre 1300 punti di Nasdaq in soli 5 giorni lavorativi inizio a pensare che almeno un rimbalzo sia fisiologico e per il livello di 15300/15400 punti è spartiacque per capire se da questo punto torneranno alla carica i compratori o se si è rotto il magico trend che durava da marzo 2020 e dobbiamo aspettarci per il 2022 un anno più difficile rispetto a quelli dell’ultimo decennio.
Riepilogando nel corso delle ultime giornate:
- Ho chiuso giovedì 6 lo short Tesla a 1070 usd
- Ho chiuso oggi lo short Apple a 168.85 usd
- Ho chiuso lo short Nasdaq a 15850
Resto sempre della mia visione rialzista di medio-lungo periodo sul segmento Crypto e ho iniziato a comprare il Nasdaq100 pochi minuti fa circa a 15300 usd di prezzo medio su due operazioni.
Buona giornata e buon trading a tutti!