Diario di Trading Settimana 03/01/2022
Oggi lunedì 3 Gennaio 2022 è il primo giorno di operatività sui mercati per questo nuovo anno.
Anche se non tutti i mercati sono aperti, come per esempio quello Giapponese, Cinese o Inglese, è importante per non perdere mai del tutto il contatto con il mercato per assimilare in maniera costante l’andamento e il sentimento prevalente che gli operatori trasmettono attraverso gli innumerevoli scambi che ogni vengono effettuati su ogni mercato mondiale.
Per il momento dopo un paio d’ore dall’inizio delle contrattazioni in Europa il 2022 sembra iniziare esattamente come ha chiuso il 2021, con gli indici sui massimi, la volatilità bassa e una diffusa sensazione di tranquillità che rende la maggior parte degli operatori in modalità Risk On.
Per chi mi segue sa che spesso per le speculazioni di breve termine io cerco l’inversione veloce rispetto al trend di fondo, spesso andando in “rosso”, ma portando a casa profitti interessanti quando questo accade. É un tipo di strategia difficile da mantenere in quanto il grosso del tempo si vedono le operazioni in negativo ma una ferrea gestione del denaro e una pianificazione fatta ex ante permettono di portare a casa nel lungo termine risultati positivi.
Infatti una buona strategia non va giudicata tale dopo poche operazioni ma bisogna applicare il metodo scientifico e misurare i risultati nel medio-lungo periodo per decidere se le ipotesi che ognuno di noi si da danno dei risultati profittevoli e in caso cambiare e mettere da parte tale strategia.
Personalmente il 2022 sarà per me il quinto anno di operatività professionale sui mercati come trader e la consapevolezza dei risultati conseguiti negli ultimi 4 anni aiuta non solo il portafoglio ma anche il “saldo emotivo” nella gestione delle situazioni negative quando non riesco a scegliere lo scenario migliore per le operazioni o addirittura quando il mercato fa esattamente il contrario di quello che avevo pensato e ti lascio solo con molto amaro in bocca.
Inizio è anche il tempo dei bilanci, i risultati conseguiti nell’anno precedente diventato definitivi e “storici” e vanno a sommarsi a quelli delle annate passate andando a formare il track record personale della nostra storia borsistica.
Sia a chi è andata bene sia a chi è andata male le lancette del cronometro tornano sullo zero e si riparte da capo, tutti insieme alla linea di partenza cercando di capire come si muoveranno i mercati tra un giorno, un mese un anno e così via.
Per me questi primi giorni saranno di osservazione e attesa, gestendo le operazioni che messo in essere sul finire di Dicembre e che non ho ancora chiuso, che voglio riassumere di seguito:
- Due short su Apple a 165 e 176
- Due short su Tesla a 1039 e 1103
- Uno short Dax a 15500
- Uno short Nasdaq a 15800
Buon anno e buon trading a tutti!!