Aste di lusso e il record di Hermès
A fine 2022 la casa d’aste Christie’s di Parigi ha tenuto The Paris Edit, una vendita di borse e accessori di lusso che non era più stata fatta dal 2017.
L’evento ha totalizzato 3.663.072 euro con il 99% dei lotti venduti e compratori provenienti da 40 Paesi.
Sellier Kelly 28
La vendita record di questo evento riguarda la Sellier Kelly 28 con piume nere disegnata nel 2010 da Jean Paul Gautier per la So Black Collection.
Il pezzo è stato aggiudicato per 277.200 euro, quasi 4 volte la sua stima minima.
Tuttavia non è la sola Hermes che ha fatto scalpore. Infatti durante l’asta di Christie’s sono state vendute diverse Birkin d’eccezione.
Non si sono battuti tuttavia i record di brand.
Infatti le 2 Hermès più affermate nel mercato del lusso sono:
- Hermès Ginza Tanaka Birkin, decorata con 2.000 diamanti bianchi con cinturino indossabile come collana, 1,4 mln di dollari
- Hermès Birkin Sac Bijoux, ricoperta in oro rosa massiccio e diamanti, 2 milioni di dollari
Stile e asset di nicchia
Le borse di lusso vengono considerate sempre più degli investimenti di nicchia.
L’Art Market Research ha affermato che il mercato delle borse di lusso nel 2020 valeva 72mln di euro e che, entro il 2027, sarebbe arrivano a crescere fino a 100mld.
In realtà tra gli asset di nicchia vengono inclusi borse, orologi, automobili d’epoca, quadri, monete e vini da investimento. In questi casi si può parlare di cimeli che permettono di avere un importante ritorno dell’investimento.
Come si può capire quando un asset è interessante?
É necessario valutare
- Storia
- Domanda
- Esclusività
- Competitor
Wealth management
Diversificare il proprio portafoglio investimenti è una scelta strategica fondamentale per tutelare il proprio patrimonio. Non sempre si è in grado di scegliere in quasi asset investire per mancanza di competenze specifiche. Per questo motivo molti investitori si affidano a un Family Office che valuti con attenzione la loro situazione specifica.