News

I 4 attori coinvolti nel passaggio generazionale

di Caterina Boschetti, 21/03/2023

I passaggi generazionali segnano uno dei momenti più critici nella storia di un’azienda. In Europa infatti solo il 30% delle aziende familiari supera il primo passaggio generazionale e solo il 10% supera il secondo.

Si tratta di una sfida complessa poiché racchiude in sé ragionamenti aziendali e familiari.

Il passaggio generazionale è il risultato di scelte strategiche e ragionamenti non solo riguardanti la vision dell’impresa, ma anche legate alle personalità e ai caratteri presenti nella famiglia imprenditoriale.

Un momento quindi che va programmato e non affrontato senza averlo già ampiamente definito e metabolizzato.

Ma quali sono gli attori coinvolti?

 

Attori coinvolti  nel passaggio generazionale

I quattro attori coinvolti nel passaggio generazionale sono l’imprenditore, la sua famiglia, l’impresa e i suoi dipendenti.

1 L’imprenditore vive il passaggio di testimone come un momento di conflitto interiore: da una parte è consapevole di dover affidare la sua creazione a un’altra persona, dall’altra teme che il suo successore voglia stravolgerla. Per questo motivo è fondamentale discutere dei suoi valori fondanti e riflettere con calma sulla figura più adatta ad assumersi il ruolo di guida.

2 La famiglia, che quasi sempre affianca l’imprenditore dall’inizio della sua avventura, viene coinvolta un’ulteriore volta per comprendere il modus operandi attivo in azienda e valutare il futuro. Non sempre infatti i componenti della famiglia sono adattati o interessati a voler proseguire all’interno della realtà e viene quindi incluso nel ragionamento un management esterno.

L’impresa e i suoi dipendenti sono due attori che spesso vengono sottovalutati invece sono gli stakeholders più incisivi nei momenti di cambiamento. 

3 L’impresa è un essere vivo, composto non solo da immobili, macchinari e contratti, ma anche da partner, fornitori e comunicazione al mercato. Per questo, durante il passaggio generazionale anche la società va gestita al fine di mantenere in essere le relazioni presenti e implementare l’operatività costruita negli anni. 

4 Infine è fondamentale includere nei propri ragionamenti i collaboratori che, se non coinvolti nei ragionamenti, possono vivere con paura il momento del passaggio generazionale. Tutti i cambiamenti spaventano, soprattutto se non si ha potere decisionale. Per questo si consiglia sempre di aprire con le proprie risorse umane un dialogo facendo comprendere loro per quanto possibile i propri ragionamenti.

 

Conclusioni

Il consiglio per le famiglie imprenditoriali che si ritrovano ad affrontare il loro passaggio generazionale è di affidarsi a un family office.

Il family office è in grado di accompagnare le imprese nei ragionamenti riguardanti il passaggio generazionale comprendendo sia i dati logici analitici sia le valutazioni emozionali di tutti gli attori coinvolti.

Il passaggio generazionale necessita di considerazioni inclusive e a medio-lungo termine per poter essere efficace. Per questo il family office si inserisce come figura super partes in grado di dialogare con tutte le personalità e accompagnarle in una scelta che faccia tesoro di tutti i loro input.

Condividi l'articolo
Torna a news

Potrebbero interessarti

News

3 motivi per cui affidarsi a un Family Office

di Caterina Boschetti, 16/02/2023
Il family office è una figura strategica fondamentale in grado di prendersi cura della gestione e della tutela dei patrimoni familiari. In Italia ci si sta sempre di più avvicinando a questo partner, comprendendo il valore di avere una figura obiettiva ed empatica al proprio fianco al fine di coordinare,… Read More
Vai all'articolo
News

Come scegliere il proprio Family Office?

di Caterina Boschetti, 07/03/2023
Il family office si affianca alla propria clientela nella definizione di una strategia legata alla tutela e protezione del patrimonio.  L’obiettivo è creare un percorso a lungo termine che sia coerente con la visione e i valori della famiglia imprenditoriale.  Un partner a tutti gli effetti, eppure essendo coinvolti… Read More
Vai all'articolo
News

Le 7 regole d’oro del family office

di Caterina Boschetti, 31/01/2023
Il family office è una figura strategica sempre più presente al fianco degli imprenditori italiani, soprattutto delle famiglie imprenditoriali del Veneto. Si tratta di una figura in grado di offrire una consulenza integrata avente l’obiettivo di conservare il patrimonio familiare consolidando sia i beni sia le proprietà come le partecipazioni,… Read More
Vai all'articolo
News

Conosci le tue risorse umane

di Caterina Boschetti, 29/11/2022
Conosci te stesso. Questa la scritta che campeggiava sul tempio di Apollo a Delfi. Perché invitare a una riflessione interna, visto che lì, i fedeli, andavano per consultare gli oracoli delle Pizie, le sarcedotesse impegnate nella recitazione dei responsi del dio? Prima di tutti i fedeli dovevano meditare e ragionare… Read More
Vai all'articolo
News

L’arte nel wealth management

di Caterina Boschetti, 20/02/2023
Sempre più famiglie stanno investendo in arte in ottica di wealth management. Il dato, pubblicato nel report Art&Finance 2022 di Deloitte Luxembourg e Art Tactic, è la sintesi di un sondaggio condotto su svariati players internazionali tra i quali banche private, family office, collezionisti, professionisti di settore ed esperti nei… Read More
Vai all'articolo
News

L’eredità di Del Vecchio

di Luca Padovan, 28/06/2022
Lunedì 27 Giugno 2022, il mondo dell’occhialeria ha perso il proprio re. Si è spento ad 87 anni, appena compiuti lo scorso maggio, Leonardo Del Vecchio fondatore e presidente di Luxottica.  Secondo Forbes negli ultimi anni si contendeva il podio di uomo più ricco d’Italia in alternanza con Giovanni… Read More
Vai all'articolo